Come superare e liberarsi dalla paura del giudizio degli altri

Hai paura del giudizio degli altri? Vorresti conoscere qualche punto chiave che ti aiuti a liberarti da questa paura? Perché è così importante?

Costruiamo la nostra identità anche attraverso l’immagine che gli altri ci riflettono, quindi essere costantemente giudicati e criticati, può metterci davvero in difficoltà e farci sentire inadeguati.

Per questo è importante essere consapevoli del nostro rapporto con i giudizi degli altri.

Ti spiegherò 4 punti chiave, quattro riflessioni, che ti aiuteranno a vedere i giudizi che subisci da un altro punto di vista e a non sentirteli quindi cosi addosso, come un peso. 

  1. Il primo punto che è utile comprendere è che GIUDICARE è diverso da VALUTARE.

Nella vita può capitare spesso di essere oggetto di valutazioni, a scuola, già dalla primaria, poi le verifiche, gli esami, la scuola guida, nello sport, la scheda valutativa del capo al lavoro…non puoi evitarlo. Alcune persone hanno il compito di valutarti, è il loro lavoro.

Ma è bene che tu capisca che valutazioni valutano appunto un comportamento, una prestazione, un’azione,  non la persona nella sua totalità. O almeno cosi dovrebbe essere. 

Inoltre, errare è umano, errare è inevitabile, quindi è importante imparare ad accettare che può capitare che a volte la valutazione possa essere negativa. 

Siamo esseri imperfetti, in quanto tali facciamo errori, e questi errori verranno valutati.

Ma…un errore è un comportamento, non è la persona. Se capisci questo, capisci che è riferito al comportamento, non alla tua persona, e sarai già a metà del percorso.

A proposito di consapevolezza…stai attento anche tu… chiediti sempre, rispetto a te stesso o agli altri, se stai valutando un comportamento specifico o la persona?

2. Il GIUDIZIO è INEVITABILE

Abbiamo distinto tra giudizio e valutazione e abbiamo detto che, in alcune situazioni, la valutazione è inevitabile…mi spiace… ma ho un’altra brutta notizia…anche il giudizio è inevitabile!

Siamo esseri agenti, e in quanto tali facciamo cose, creiamo situazioni, eventi….che vengono osservati , notati e visti dagli altri…e quindi giudicati.

IL GIUDIZIO è INEVITABILE, è una certezza, perché noi non possiamo evitare che un’altra persona abbia un’opinione su di noi.Ma possiamo cambiare il modo in cui noi percepiamo e viviamo quell’opinione.

SE PENSI AL GIUDIZIO COME AD UNA CERTEZZA, VEDRAI CHE PERDERA’  POTERE E FARA’ MENO PAURA.

È importante quindi imparare che un giudizio è semplicemente l’OPINIONE di un’altra persona, che vede e nota ciò che facciamo accadere.

E a proposito di questo arriviamo al terzo punto.

3. Chiedersi: CHI ci sta giudicando?

Chi è questa persona per noi, cosa pensiamo NOI dei suoi comportamenti, delle sue scelte, del suo stile di vita? Che opinione abbiamo noi di quella persona? La stimiamo? Siamo sulle stesse frequenze? Siamo in sintonia?

È importante essere consapevoli che spesso i criteri di scelta delle persona possono essere molto diversi. Ci interessa davvero il suo pensiero nei nostri confronti?

Ricordiamoci che a volte le persone esprimono giudizi alla nostra persona proprio per colpirci, magari in verità, nel profondo, non lo pensano nemmeno…ma sono mossi da invidia e cattiveria. Ci interessa veramente il pensiero di queste persone?

4. La trappola più pericolosa è l’AUTO-GIUDIZIO.

Impara a valutare i tuoi comportamenti e a non giudicarti negativamente per ogni errore. Questo nei confronti di te stesso, ma anche nei confronti degli altri.

Imparare ad essere più validante, auto-validante, più amorevole e connesso, aiuta a svipuppare camacità di comprensione, empatia ed accettazione.

Spero di averti dato spunti di riflessione importanti.

Se vuoi approfondire, guarda subito questo video ⬇️